Qualche tempo fa ho visitato, nella splendida cornice di Bellagio, un nuovo negozio e punto di ritrovo per appassionati cicisti, locali e stranieri: il Bikeit Bellagio.
- Ingresso del Bikeit Bellagio
Luca, comasco, nato e cresciuto in queste terre, conosce ogni salita e ogni metro di queste strade, e Casey, americana venuta in Italia per amore del nostro bel paese, si sono conosciuti (e innamorati) grazie alla passione comune per la bici e hanno aperto questo splendido angolino di paradiso per le due ruote il 1 Marzo 2018.
- Casey e Luca: sposati tra di loro e con la bicicletta
Non solo gadget e attrezzatura, ma soprattutto tour e noleggio è quello che propongono… in bicicletta ovviamente e con mete straordinarie.
- Straordinarie miniatura di celeberrimi ciclisti
Le splendide e celeberrime salite del triangolo lariano (di cui abbiamo parlato qui), ma anche il giro del lago e tour con le e-bike accessibili a tutti.
La loro clientela è la più svariata: dagli italiani che arrivano da tutto il paese a “provare” le storiche salite, agli stranieri che visitano lo splendido lago di Como e sono appassionati ciclisti, fino a turisti che chiedono di poter “ammirare il paesaggio” e scelgono tour con le e-bike che permettono loro di affrontare anche percorsi “importanti”, con poca fatica.
- Un po’ di storia del ciclismo su questi scaffali
Quando entro per la visita e alcune domande, dopo un po’ arrivano una coppia di spagnoli appena rientrati dal Ghisallo, che hanno percorso in salita e in discesa. Sono felici e soddisfatti e ci parlano dei paesaggi che hanno ammirato.
- Chiacchierando amabilmente con clienti spagnoli soddisfatti
Nonostante io venga nella nostra piccola casetta del Ghisallo quanti più weekend all’anno, so cosa significa rimanere abbagliati da un paesaggio straordinario, anche se lo è si è visto milioni di volte.
Luca ha comprato e allestito una macchina che fa invidia alle squadre di Giro e Tour: un’ammiraglia vera e propria. Può trasportare sul portabici fino a 8 biciclette.
- Ammiraglia come al Giro
“Per i nostri tour offriamo solo il meglio: Bianchi” mi dice fiero Luca.
“ E poi gli americani adorano il marchio Bianchi” ribadisce Carsey, che ha un passato da atleta universitaria e che è stata anche triathleta, al via all’Ironman di Zurigo nel 2013.
- Straordinario parco bici Bianchi!
Tra i loro servizi c’è anche il solo noleggio dell’attrezzatura, anche se spesso chi arriva, soprattutto dall’estero, chiede il pacchetto completo: tour con accompagnatore.
- Passione celeste fino in fondo
“I nostri tour sono sia per le bici da corsa che per la mountain bike” mi spiega Luca “anche se per i sentieri più abbordabili da MTB dobbiamo spostarci un po’. In zona le salite e le discese sono molto tecniche”.
- Vestirsi di Bianchi
Tra i loro tour più richiesti ovviamente la salita alla Madonna del Ghisallo, in cui in genere propongono sia una visita al museo che una tappa gastronomica al ristorante “Il Ghisallino” (di cui non posso che dire bene: sono anche io un’assidua frequentatrice).
- La celebre Madonna del Ciclisti al Ghisallo
Presso Bikeit è possibile ricevere anche assistenza meccanica sulla propria bici: Luca ha tutto organizzato per potersi prendere cura del parco bici che offre per il noleggio, ma anche di eventuali clienti in difficoltà: un motivo ulteriore per prendere nota dell’indirizzo di dove trovarlo!
- Tutto pronto per intervenire
Il negozio è un gioiellino con tantissimo abbigliamento, attrezzature e gadget del marchio “celeste” e i tour sono organizzati con coscienza ed equilibrio, valutando accuratamente la preparazione ciclistica dei clienti. Ma per chi vuole osare le sfide non mancano: tra le altre il Muro di Sormano!
Insomma i ragazzi sono giovani, forti e preparati. Io vi consiglio di passare di qui e dare un’occhiata. Se poi volete godervi appieno le salite ciclistiche del triangolo Lariano non perdete l’occasione e fatevi guidare da Luca e Carsey, che abbiate la bici o vogliate provare una delle loro straordinarie Bianchi, sono sicura che non ve ne pentirete.
Trovate Bikeit in Via Valassina 103 a Bellagio!
- Grazie a Luca e Casey! Foto d’archivio: io ancora con il braccio al collo