E’ arrivato quel momento dell’anno in cui i triathleti si mettono lo smoking e salgono sul palco a farsi premiare. E’ il momento del Galà del Triathlon.
L’amico Daddo (Dario Nardone), mitico direttore di FCZ, ha preparato tutto per una serata incredibile che si terrà il prossimo venerdì 9 Febbraio all’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia a Milano, con un ospite d’onore d’eccezione: Alex Zanardi. Ma ci saranno anche Justine Mattera, prossima madrina della Stramilano e debuttante nel triathlon la scorsa estate, Linus, Roger Serrano e Dino Lanaro e moltissimi altri ospiti.
I finalisti per le diverse categorie vantano nomi importanti e ci sono alcuni triathleti per cui io farò un tifo speciale, perché sono, da sempre, un po’ i miei eroi.
Tra questi anche Marta Bernardi, 28enne, toscana di origine, Marta, è la campionessa italiana in carica di Triathlon Medio ed è una ragazza straordinaria che da outsider è diventata una professionista affermata in meno di una stagione.
L’ho intervistata qualche mese fa a Firenze, in occasione della maratona, per Repubblica dei Runner e mi fa piacere riproporvi la sua intervista qui, se avete voglia di leggerla.
Vi lascio anche la lista dei finalisti del Galà del Triathlon, si può votare ancora oggi a questo link e potete ancora assicurarvi un posto per la serata acquistando i biglietti qui.
Io ci sarò, a fare il tifo e ad ascoltare le straordinarie esperienze di tutti gli ospiti di Daddo, ma soprattutto a vivere il nostro sport come protagonista, per una serata intera.
Perché nonostante tutti questi anni a seguirlo e (molti meno) a praticarlo, a me il triathlon ancora trasmette quelle emozioni che dalla testa scendono giù nello stomaco e lo stringono forte, così forte, che, talvolta, qualche goccia esce direttamente dagli occhi.
Triatleta dell’anno Uomo: Alfio Bulgarelli, Alessandro Degasperi, Alessandro Fabian, Giulio Molinari, Gianluca Pozzatti
Triatleta dell’anno Donna: Marta Bernardi, Alice Betto, Angelica Olmo, Sharon Spimi, Ilaria Zane
Evento: Challenge Forte Village, Deejay Tri, Kuota TriO Peschiera, Ironman Italy Cervia, Triathlon Franciacorta Iseo
Team: 707 Triathlon, Raschiani Triathlon Pavese, Team Equa, Team Panda, The Hurricane
Personaggio Uomo: Tiziano Favaron, Massimo Guadagni, Franco Prezzi, Marco Sebis, Cristiano Tara
Personaggio Donna: Monica Bonfanti, Adelaide Cappellini, Cristina Cominardi, Federica De Nicola, Michela Menegon

Eccomi con le Flying Girls insieme a Zanardi a Firenze prima della maratona nel Novembre del 2017. Alex sarà l’ospite d’onore al Galà. Foto di Alessandro Parcossi